/ Percorsi

NATURE BASED SOLUTIONS
REWILDING

Cos’è il Rewilding?

Il Rewilding è un approccio progressivo alla conservazione. Si tratta di lasciare che la natura si prenda cura di sè stessa, permettendo ai processi naturali di modellare la terra e il mare, riparare gli ecosistemi danneggiati e ripristinare i paesaggi degradati.

Attraverso il Rewilding, i ritmi naturali della fauna selvatica creano habitat più selvaggi e biodiversi.

Le vie della natura

La natura sa meglio quando si tratta di sopravvivenza e autogoverno.

Possiamo darle una mano creando le giuste condizioni – rimuovendo dighe e argini per liberare i fiumi, riducendo la gestione attiva delle popolazioni di animali selvatici, permettendo la rigenerazione naturale delle foreste e reintroducendo le specie che sono scomparse come risultato delle azioni dell’uomo.

Poi dovremmo fare un passo indietro e lasciare che la natura si gestisca da sola.

Riportare la fauna selvatica in europa

Le specie selvatiche europee sono fortemente diminuite, anche nelle nostre aree più selvagge. Alcune di esse si sono addirittura estinte, mentre svolgono un ruolo ecologico criticamente importante. Il Rewilding lavora per ripristinare i gruppi di specie perdute come il bufalo d’acqua, il bisonte, il cervo rosso, l’asino selvatico e l’uro, dando loro spazio per prosperare, aumentando la popolazione e reintroducendo specie native chiave. L’inserimento di queste specie di erbivori favorisce il ciclo naturale delle foreste riportando l’equilibrio e la varietà in termini di biodiversità, oltre a mitigare i danni causati alle mandrie e ai greggi da specie selvatiche come il lupo e l’orso.

Assicurare il benessere e la prosperità

Quando la natura è sana, anche noi siamo più sani. Ci affidiamo al mondo naturale per l’acqua, il cibo e l’aria. C’è una crescente consapevolezza che il collegamento con la natura selvaggia ci fa sentire bene e ci mantiene mentalmente e fisicamente bene.

Rewilding significa riconnettere una società moderna – sia rurale che urbana – con una natura più selvaggia.

Se creiamo e proteggiamo aree con processi di Rewilding attiviamo una lunga serie di benefici ecologici ma anche economici per le popolazioni locali, grazie all’attrattività turistica di nuove destinazioni più selvagge e biodiverse e alla creazione di nuove attività basate sulla natura.

Uno strumento concreto per affrontare le emergenze

Il ripristino della natura, basato sui principi del Rewilding, è uno dei modi migliori per affrontare le nostre attuali emergenze climatiche e di biodiversità. Ri-naturalizzare gli ecosistemi in tutta Europa non solo giova alla natura selvaggia, ma migliora anche l’ampia gamma di benefici che tale natura dà a tutti – dall’aria pulita e l’acqua, il sequestro del carbonio e il suolo fertile, fino alla protezione dalle inondazioni, la resistenza al cambiamento climatico e il miglioramento della salute e del benessere.

Nella sua nuova Strategia per la biodiversità 2030, la Commissione europea ha proposto obiettivi legalmente vincolanti sul ” risanamento” per gli stati membri dell’UE, che guidino realmente i progetti su scala paesaggistica e garantiscano la connettività degli ecosistemi vitali per la biodiversità e il clima.

A chi ci rivolgiamo

• Comprensori ed enti territoriali (Comuni, Provincie, Enti Parco, DMO, etc.)
• Imprenditori turistici e agricoli
• Proprietari terrieri
• Associazioni naturalistiche, faunistiche
• Aziende

L'approccio di Terra Institute

In collaborazione con Enti di Ricerca e Fondazioni come Rewilding Europe vi offriamo workshop di formazione su temi diversi e consulenza per la realizzazione di progetti quali:

• Creazione di nuove destinazioni turistiche (e relativi servizi) basati su progetti di Rewilding
• Creazione di nuove aree protette: santuari della biodiversità, aree di conservazione per la fauna selvatica, agendo anche su aree di piccole, medie dimensioni.
• Studio di corridoi naturali per permettere la connessione di specie animali in habitat più ampi, inclusa la circolazione degli animali tra territori divisi da autostrade.
• Facilitazione della co-esistenza tra uomini e animali selvatici, mitigando rischi e pericoli.
• Conservazione e risanamento di habitat naturali degradati.
• Re-introduzione di specie erbivore native per ripristinare il ciclo naturale dei paesaggi e la ricchezza in termini di biodiversità.

BRIXEN HEADQUARTERS

Terra Institute GmbH
Säbenertorgasse 2 39042
Brixen (BZ), Italien

DEUTSCHLAND

Theresienhöhe 28
80339 München

ÖSTERREICH

Liebhartstalstraße 1
1160 Wien

ENGLAND

78 Inverness Terrace
W2 3LB London

ROVERETO

c/o Progetto Manifattura
Piazza Manifattura 1
38069 Rovereto (TN), Italien

KONTAKTE

office@terra-institute.eu
Tel. +39 0472 970 484

FOLLOW US

© TERRA Institute

MwSt. IT02688830211

Empfängercodex: SUBM70N